Guarnizioni
Le guarnizioni per flange non metalliche o flessibili, sono le rappresentazioni più tipiche di guarnizioni piane statiche. Vengono utilizzate da un largo numero di industrie. Le guarnizioni flessibili ARTEMA® sono fatte di materiali di tenuta esenti amianto (AF). Sono disponibili in forme e dimensioni standard e personalizzabili.
Le dimensioni delle nostre guarnizioni per flange standard sono conformi alle norme DIN 2690-2691-2692, ANSI B16.21 e MSS SP 44.
Per garantire il corretto funzionamento della guarnizione per flange noi consigliamo:
- Scegliere sempre guarnizioni affidabili con un marchio originale del produttore per garantirne nel tempo la stessa qualità.
- Usare guarnizioni il più possibile sottili per ridurre la deformazione plastica e la permeabilità. Aumentare lo spessore in presenza di flange non parallele, sporche, incise, vaiolate, rugose.
- Dimensionare correttamente la guarnizione, calcolando il diametro interno maggiore del foro della flangia ed evitare che il diametro esterno risbordi dalla flangia stessa.
- Controllare che le flange siano di spessore adeguato per evitare inarcamenti tra i bulloni. Eventualmente aumentare il numero dei bulloni.
- Stringere in sequenza i dadi dei bulloni opportunamente trattati con lubrificanti antigrippanti di qualità per controllare meglio il carico di serraggio e per ridurre l’attrito. Ideale il serraggio con chiavi dinamometriche con il controllo della coppia del 5%.
- Richiedere sempre fogli con il trattamento antistick sulla superficie in modo che non si attacchino alle flange. Evitare di spalmare le flange con grassi, grafite, oli, ecc. che riducono l’attrito e impediscono che la pressione di serraggio arrivi direttamente sulle guarnizioni con conseguenze di possibili espulsioni.
- Riserrare i bulloni e le flange dopo il raggiungimento della temperatura di esercizio.
- Non stoccare le guarnizioni e i fogli all’umidità, alla luce diretta del sole e vicino ad oli.