Baderne



Lo sviluppo di tutte le aree industriali e le condizioni sempre più esasperate degli impianti richiedono guarnizioni sempre più specifiche e idonee al servizio previsto.

ARTEMA® fornisce una provata tecnologia di tenute ad una vasta gamma di industrie. Abbiamo più di 20 anni di esperienza con applicazioni di varia natura: da quelle classiche a quelle estremamente più difficili.

Le nostre baderne per pompe e valvole sono progettate e realizzate per resistere ad applicazioni con alte temperature e all’impiego con fluidi abrasivi.
Attraverso continue ricerche e sviluppo di nuovi tipi di filati tecnici l’ARTEMA® è pronta nei vari campi di applicazione delle tenute a baderna ad aiutare i ns. clienti ed in particolare i manutentori a scegliere la baderna che assicuri una migliore efficienza, diminuendo usure e perdite, economizzando prodotti costosi ed energia e migliorando in definitiva funzionalità e sicurezza a garanzia della salvaguardia dell’ambiente.

Diverse sono le baderne speciali ( KN 3550/K, SLADE® 3300/G, SLADE®3300/CJK, NX 3637) progettate e costruite spesso su richiesta del manutentore, per risolvere i problemi specifici, con intrecci misti di filati, lubrificazioni e densità particolari. Queste sono baderne testate ormai da oltre vent’anni nella maggior parte degli impianti e nelle loro applicazioni specifiche.

Ugualmente anche la vasta gamma delle baderne standard (grafite, carbonio, aramidiche, PTFE, fibre sintetiche e vegetali) subiscono dei pretrattamenti specifici che noi richiediamo ai produttori dei filati stessi, in modo da essere pronti a ricevere una successiva impregnazione sotto pressione filo per filo in continuo prima della trecciatura.
Questi costosi trattamenti conferiscono al filato proprietà di alta lubrificazione, riducono l’attrito, migliorano l’omogeneità, la regolarità e la stabilità delle fibre, aumentano la resistenza chimica, la qualità della tenuta, la durata e l’efficienza generale della treccia.

Tutte le nostre baderne vengono intrallacciate a cuore completamente in diagonale con spigoli portanti, controllando la tensione dei fusi per ottenere la densità ideale che è all’origine della flessibilità, elasticità e compattezza della qualità ARTEMA®.
Questo sofisticato intreccio possibile con moderne intrallacciatrici fino a 48 fusi, (dipende dalle sezioni) permette ad ogni filato di passare in diagonale attraverso il cuore della baderna con un angolo di 45° realizzando una struttura dove ogni filo ne è parte integrante e contribuisce alla resistenza dell’intera treccia.
Una ulteriore impregnazione di lubrificanti inerti, viene applicata durante la trecciatura per sigillare gli interspazi e per il rodaggio iniziale.

La scelta della baderna basandosi solamente sui valori di esercizio (temperatura, pressione, velocità fluido e tipo di movimento) senza tener conto dell’età, delle condizioni e delle molte variabili basate sul tipo di macchinario, è molto difficoltosa.
Per questo, prima di passare il prossimo ordine di baderne, consultate il nostro ufficio tecnico perché prima di fornirVi una soluzione, preferiamo ascoltarVi e dopo aver esaminato una serie di possibilità, suggerirVi il giusto intervento.